Sicurezza

Sicurezza, a 360 gradi

La sicurezza svolge un ruolo essenziale nell'economia di ogni azienda. Ogni giorno i nostri dati sono minacciati da worm, hacker e altre forme di intrusione e denial of service. Per questo motivo la nostra offerta di sicurezza copre a 360 gradi i vari aspetti di protezione che si possono incontrare in azienda:

Sicurezza Perimetrale

La nostra offerta di sicurezza perimetrale prevede l'introduzione di firewall (ma anche reverse proxy) in configurazione stand-alone (per le aziende con esigenze di protezione ridotte) oppure in configurazione di tipo back-to-back (con relativa configurazione di reti DMZ) nel momento in cui la protezione deve essere portata ai massimi livelli. Le soluzioni che possiamo fornire sono di tipo software (Microsoft, Sophos) o hardware (Watchguard, Zyxel, CISCO)

Molto importante per la sicurezza perimetrale anche la possibilità di monitorare possibili intrusioni dall'esterno. Le nostre DMZ vengono sempre protette tramite opportuni sistemi di IDS e IPS.

Sicurezza Interna

La sicurezza interna è uno dei punti più cruciali e più difficili da implementare. In particolar modo la sicurezza interna deve prevedere la riduzione delle vulnerabilità provenienti da:

  • Sistemi operativi e applicazioni non aggiornati
  • Password deboli
  • Dati non protetti nella maniera corretta
  • Reti wireless non abbastanza protette
  • Traffico dati "chiaro" in rete
  • Virus e Worm
  • Spam

Tutti questi punti vengono gestiti dai nostri servizi tramite le soluzioni Microsoft, GFI, Symantec, Sophos. In particolar modo, le tecnologie Windows Server 2012 ci consentono di rendere sicura la vostra rete wireless tramite il protocollo 802.11x che prevede, tra l'altro, l'autenticazione dei dispositivi tramite certificati digitali e quindi particolarmente forte come metodo di autenticazione.

Con lo stesso principio dei certificati digitali possiamo anche rendere sicuro l'accesso al sistema operativo in modo tale da abbandonare il classico login con username e password per sfruttare un accesso tramite smart-card.

I sistemi operativi e le applicazioni devono essere aggiornati in quanto obbligo di legge (196/03) ma anche per evitare l'attacco da parte di worm e virus e sfruttano le debolezze del sistema operativo. Windows Server Update Services è la risposta semplice e a costi ridotti per tenere sempre aggiornati i vostri client e i vostri server.

Cosa vuol dire proteggere un documento o un messaggio di posta? Probabilmente significa fare in modo che solo il destinatario lo possa usare ed evitare che lo stesso destinatario lo possa inoltrare a soggetti terzi o, addirittura, modificarlo o stamparlo senza il nostro consenso. Tutte queste problematiche vengono gestire da Microsoft Windows Rights Management System, ovvero la piattaforma che, collegata ad applicazioni RMS-oriented permettono un reale controllo sui documenti e sui messaggi di posta elettronica.

Quanto tempo fa perdere lo spam alla vostra azienda? Lo sapete che circa l'80% di tutti i messaggi di posta elettronica che si ricevono sono SPAM? Tramite i nostri servizi e i software GFI e Sophos, è finalmente possibile ridurre al minimo i messaggi di SPAM all'interno della propria casella di posta.

Monitoraggio

Ogni sistema informatico, per poter essere efficace, deve essere monitorato costantemente oppure rispondere automaticamente agli eventi che si verificano. Proprio per questo motivo è nato Microsoft Operations Manager 2012. Un sistema che permette il monitoraggio dei server aziendali alla ricerca di lacune, criticità e possibili problemi in modo tale da anticipare il problema stesso oppure lavorare insieme all'azienda nella risoluzione del problema.