Microsoft Exchange Server, molto diffuso nelle realtà aziendali in cui sono implementate infrastrutture informatiche basate su prodotti e tecnologie Microsoft, nasce per la gestione intelligente e centralizzata della messaggistica tramite posta elettronica (sia esterna che interna), calendari e rubriche che possono essere condivisi tra i vari utenti di una rete aziendale in tutti i dispositivi e molto altro.
Il tutto integrato con il sistema Active Directory che permette di agevolare la gestione degli utenti all'interno di strutture anche complesse.
Microsoft Exchange Server 2019
Exchange Server 2019 aggiunge una nuova serie di tecnologie, funzionalità e servizi a Exchange Server. Il suo obiettivo è sostenere persone e organizzazioni mentre le relative abitudini lavorative si evolvono dalla comunicazione alla collaborazione. Nello stesso tempo, Exchange 2019 aiuta a ridurre il costo totale di proprietà se viene distribuito in locale o se le cassette postali vengono sottoposte a provisioning nel cloud.
Exchange Server 2019 introduce novità soprattutto in ambito sicurezza e prestazioni:
- Supporto di Windows Server Core
- Blocco dell'accesso esterno all'interfaccia di amministrazione di Exchange (EAC) e a Exchange Management Shell
- TLS 1.2 abilitato per impostazione predefinita
- Infrastruttura di ricerca migliorata
- Failover più veloci e affidabili
- Database MetaCache
- Supporto di hardware moderno
- Cache del database dinamico
Exchange può essere ora utilizzato sia istallato come server locale presso la propria infrastruttura sia come Software as a service (SaaS) attraverso Exchange Online.
Perché Exchange Online e Office 365?
- Nessun server e costi IT ridotti e aggiornamenti garantiti;
- Sicurezza e affidabilità per garantire la protezione da posta indesiderata, malware e contro la perdita di dati (Exchange Online Protection);
- Salvaguardia dei dati e operatività garantita al 99,9%;
- Gestione dell'organizzazione con la massima efficienza tramite l'interfaccia web di amministrazione di Exchange;
- Facilità di gestione e uso sia online che con l'archiviazione locale.
I tecnici e consulenti specializzati Microsoft possono supportare l'azienda per tutte le esigenze di Exchange Server , dalla configurazione iniziale alla migrazione, aggiornamento e messa in sicurezza, risoluzione problematiche, monitoraggio ecc...