Microsoft Software Asset Management (SAM), il modo più semplice per verificare lo stato di salute del tuo parco software!
Le contraffazioni dei software crescono vertiginosamente negli ambienti con riduzione dei costi, ma copie o distribuzioni senza licenza di software protetto da copyright è solo un tipo di pirateria. Il software contraffatto è interessante per alcune organizzazioni per i costi di acquisizione ridotti, tuttavia la riduzione dei costi a breve termine comporta rischi che di gran lunga superano i vantaggi.
Primo tra tutti è da tenere presente il rischio di sanzioni penali e amministrative. Con l'entrata in vigore il 19 settembre 2000 della legge 248/2000, l'Italia, al pari di altri Paesi e nel rispetto di alcuni accordi internazionali, si è dotata di una normativa più moderna ed efficace volta a tutelare le opere dell'ingegno. In particolare, la tutela giuridica accordata ai programmi per elaboratore è stata notevolmente rafforzata rispetto al passato.
Con il decreto legislativo 231/2001 oggi si prevede la responsabilità penale amministrativa delle società per i reati di violazione dei diritti di proprietà intellettuale.
Oggi inoltre, a causa dell'espansione del numero dei desktop e dei device nella rete e dei prodotti software in generale, anche le opzioni di licensing offerte da Microsoft risultano complesse.
Per questo motivo, PCSNET MARCHE, si è certificata Microsoft SAM SOLUTION EXPERTISE PARTNER per poter supportare la Vs. azienda nell'approccio di un programma di Software Asset Management (SAM), ossia la disciplina gestionale che ha come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento di un elevato livello di qualità e redditività del patrimonio software valorizzandolo come asset strategico al servizio dell'impresa.
Le licenze Microsoft software sono risorse preziose ed è importante conoscere con precisione le risorse di cui disponi, l'utilizzo che ne viene fatto e gli eventuali sprechi. SAM è uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda e comprende lo sviluppo e l'implementazione di un set di procedure e criteri per la gestione e l'ottimizzazione delle risorse.
Il modello di ottimizzazione SAM è allineato con il modello di ottimizzazione dell'infrastruttura e fornisce un framework per valutare accuratamente i processi, i criteri e gli strumenti SAM.
Il processo permette di stabilire quali sono le licenze software possedute, dove sono implementate, quando sono obsolete, e quando si ha diritto a nuovi aggiornamenti.
L'importanza per le aziende di adottare tale processo è data da:
- Controllare costi, rischi e complessità
- Ottimizzare l’utilizzo delle risorse software
- Accrescere l’infrastruttura IT per soddisfare le esigenze di business.
PCSNet Marche in qualità di SAM Qualified Partner in Italia, grazie al riconoscimento della competenza GOLD Software Asset Management ed al personale certificato, è abilitato a fornire il servizio di consulenza SAM Microsoft on-site con l'obiettivo di supportare l'impresa nell'ottenere il massimo vantaggio dai propri investimenti IT.
La tua azienda ha ricevuto da Microsoft una richiesta di partecipazione ad attività di SAM? Hai bisogno di aiuto per la compilazione del Microsoft SAM Deployment Summary? Vuoi avere un quadro completo dell'attuale situazione aziendale in modo da essere consigliato sulle possibilità di riduzione del rischio di non conformità?
Contattaci subito, saremo lieti di rispondere alle domande e fornire maggiori dettagli sul servizio SAM.
Le soluzioni di licensing Microsoft per le aziende: soluzioni flessibili per acquistare o noleggiare licenze software.
Acquistare tutte le licenze software di cui un'azienda ha bisogno è un impegno oneroso in termini di budget, controllo e amministrazione, ancora di più se si tratta di mantenerle aggiornate all'ultima versione disponibile. Microsoft ha fatto tesoro delle indicazioni di migliaia di clienti in tutto il mondo che chiedono soluzioni di licensing convenienti, facili da gestire e ricche di vantaggi. Per facilitare l'utilizzo di prodotti software, Microsoft ha sviluppato diverse soluzioni in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di azienda: dalla grande impresa alla media e piccola azienda.
L'offerta di multilicenza Microsoft per le aziende propone un'ampia scelta di prodotti desktop e server e permette di semplificare l'amministrazione del parco software installato. Ciò significa costi di esercizio più bassi, pur aumentando il livello di aggiornamento della piattaforma tecnologica, grazie a modalità di acquisto flessibili.
La vostra azienda può acquistare il software o noleggiarlo, a seconda delle proprie esigenze di rinnovo del parco hardware e software e della flessibilità che richiede alle proprie strutture produttive.
PCSNet Marche ha acquisito le competenze per supportare la Vs. azienda nella scelta della modalità di acquisto migliore per le Vs. esigenze ottimizzando i costi e semplificando il Vs. processo di acquisto dandovi supporto qualificato e certificato. Contatta i nostri consulenti per saperne di più!