Business Intelligence

La PCSNet Marche, qualificata come Gold Partner Microsoft, è in grado di fornire soluzioni di Business Intelligence complete che vanno dalla creazione di datawarehouse fino alla loro integrazione con i prodotti client più diffusi.

Sistemi di Business Intelligence Microsoft

In un mondo in costante evoluzione e molto competitivo, la semplice sopravvivenza di un’organizzazione dipende dalla sua capacità di riconoscere con rapidità i cambiamenti e le sfide del mercato, e di reagire velocemente e con precisione.

Un'impresa che dispone dei dati più precisi, puntuali riguardo ai propri clienti, ai propri partner e, non meno importante, alla propria infrastruttura organizzativa, sarà in grado di prendere le migliori decisioni, le quali si trasformano in vantaggio competitivo: ad esempio uno degli obiettivi di ogni azienda è quello di saper capire, e possibilmente anticipare, le necessità dei propri clienti per soddisfarle al meglio.

Per ottenere questo livello di agilità, le aziende devono disporre di un’infrastruttura che consenta di ottimizzare e automatizzare i processi di business, non solo internamente ma anche al di là dei confini aziendali, in modo da rendere rapidi ed efficienti le transazioni che coinvolgono partner e clienti.

I sistemi di Business Intelligence servono a:

  • Velocizzare, minimizzando il tempo richiesto per raccogliere tutte le informazioni di business rilevanti;
  • Automatizzare, personalizzando la raccolta dei dati secondo le proprie esigenze;
  • Analizzare, attraverso tools evoluti in grado di effettuare confronti e di indicare possibili decisioni;
  • Decidere, ovvero chiudere il processo con l’azione.

Le tecnologie Microsoft per la Business Intelligence, una suite completa, lato Client e Lato Server

Diversamente da altri player di mercato, Microsoft ha deciso di mettere a disposizione anche di organizzazioni di medie e piccole dimensioni gli strumenti necessari ad implementare soluzioni di Business Intelligence, consentendo così anche a realtà che in passato non potevano permetterselo di accedere agli stessi benefici ad un costo di implementazione e gestione decisamente inferiore. Al motto di “OLAP to the masses”, le varie componenti necessarie alla creazione di una soluzione di questo tipo sono disponibili e integrate all'interno di prodotti server come Microsoft SQL Server 2014 e di suite client come Microsoft Office System.

SQL Server

consulenza-sviluppo-microsoft-sql-server-italiaSQL Server 2014 è un prodotto completo per la gestione dei database, l'analisi dei dati e il reporting in ambiti Mission Critical e per applicazioni di Classe Enterprise anche in Cloud.

Le ultime release della piattaforma dati di Microsoft sono pensate per rispondere maggiormente, rispetto alle versioni precedenti, alle esigenze delle aziende di oggi, alle prese con quantità di dati sempre più in aumento, interessate a valorizzare meglio le potenzialità del cloud e le opportunità offerte dalla Business Intelligence.

Con SQL Server 2014, l'obiettivo è di abilitare le business unit a costruire tool di Business Intelligence utili per le loro attività. La soluzione punta sul miglioramento dei plug-in in PowerPivot per Excel e SharePoint Server, che abilitano quanti usano Excel a costruire database analitici e cartelle di calcolo distribuite. Un nuovo report Power View progettato per SharePoint Server, rende possibile agli utenti SharePoint la costruzione di report interattivi che possono essere visualizzati su browser Web o in presentazioni di PowerPoint.

Sharepoint 2013

consulenza-sviluppo-microsoft-sharepoint-server-italiaLa Business Intelligence in SharePoint 2013 offre strumenti completi che si integrano nelle applicazioni di Microsoft Office e in altre tecnologie Microsoft. Questi strumenti di business intelligence sono Excel 2013, Excel Services in SharePoint 2013, PerformancePoint Services in SharePoint Server 2013, Visio Services in SharePoint, SharePoint 2013 e Microsoft SQL Server.

Le applicazioni e gli strumenti di business intelligence di SharePoint Server 2013 consentono di organizzare gli obiettivi, i processi e i requisiti di prestazioni dell'organizzazione. Con PowerPivot è possibile creare mashup di dati avanzati con la capacità di elaborazione di miliardi di righe, mentre con Excel Services è possibile creare modelli di dati e agevolare la condivisione e la collaborazione. Power View offre funzionalità avanzate di creazione di report ad hoc, mentre con PerformancePoint Services e Dashboard Designer, insieme a Visio Services, è possibile creare dashboard sofisticati in grado di integrare report e metrica di diverse origini dati che possono quindi essere personalizzati a seconda dei destinatari.

Contattaci per avere maggiori informazioni!