La soluzione tecnica adottata da PCSNet Marche per la Formazione a Distanza (FAD) prevede l'accesso alla piattaforma Moodle - un ambiente di apprendimento collaborativo di ultima generazione - e la fornitura di servizi di tutoraggio personalizzati sulle esigenze della base di utenza.
La piattaforma impiegata, di tipologia Open Source, risulta estremamente semplice e intuitiva nell'utilizzo, poiché specificatamente progettata per supportare l'apprendimento sia di tipo collaborativo che di tipo wrap-around (con l'ausilio di un tutor on line), rendendola estremamente flessibile e quindi adatta a tipologie formative sia di gruppo che individuali.
E' conforme ai moderni standard di accessibilità e usabilità ed è stata in più occasioni giudicata come uno dei migliori ambienti di apprendimento virtuale da illustri istituti di ricerca operanti nel campo dell'eLearning. Tra le numerose attività supportate, solo per citarne alcune, sono presenti:
- Inserimento e il download di tutti i più comuni contenuti multimediali
- Visualizzazione di contenuti off-line, senza dover disporre di una connessione ad Internet per tutto il tempo della formazione
- Svolgimento di esercitazioni
- Svolgimento di quiz di valutazione
- Partecipazione a forum e sessioni di chat
- Interazione sincrona e asincrona con tutor e docenti
E' interamente web-based, non sono quindi necessari il download e l'installazione di plug-in o applet aggiuntivi, rendendo possibile l'accesso tramite un semplice web browser. Il servizio di tutoraggio offerto assicura che gli allievi non siano mai abbandonati a se stessi e abbiano sempre un opportuno supporto contattando il tutor disponibile on line sia tramite chat, e-mail o telefono.